I percorsi della Memoria

“I percorsi della memoria” sono un progetto di ricerca e promozione culturale sostenuto da un contributo concesso dal Consiglio Regionale del Lazio e che la Fondazione Mario Moderni ha inteso realizzare in concomitanza con il 90° anniversario della morte di Mario Moderni, al fine di tutelare e diffondere tra le giovani generazioni la cultura delle proprie radici storiche, realizzando al contempo un censimento delle targhe e lapidi commemorative di eroi, martiri e patrioti caduti nell’espletamento del proprio dovere e/o in momenti e contesti di particolare significato storico per il nostro Paese.

Con l’iniziativa in oggetto la Fondazione Mario Moderni ha concorso al mantenimento della memoria collettiva di numerose personalità del nostro territorio, che in varie epoche e in diversi contesti sociali e politici hanno sacrificato, spesso in giovanissima età, la propria esistenza per l’affermazione dei valori di patriottismo, libertà e democrazia del nostro Paese.

Collegato alla pubblicazione, la Fondazione nel 2007 ha bandito anche un concorso, in collaborazione con la Provincia di Roma – Assessorato alle Politiche della Scuola, sul tema della memoria storica riservato a tutti i licei artistici e gli istituti d’arte di Roma e Provincia.
[embeddoc url=”http://www.fondazionemoderni.it/storage/2016/04/percorsimemoriadef.doc” viewer=”google” cache=”off”]