Martelive Festival

In questi anni MArteLive si è distinto come evento fortemente legato al mondo universitario. Nasce infatti nel 2000 su iniziativa di un gruppo di studenti dell’Università Roma Tre, e negli anni ha saputo coinvolgere non solo migliaia di giovani artisti, ma soprattutto altrettanti studenti universitari, oltre che come pubblico, all’interno

Vivere insieme, vivere meglio

Il Progetto, realizzato con un contributo della TIM Spa, si è rivolto congiuntamente a studenti universitari “fuori sede”, cioè coloro che studiano in città diverse da quelle in cui sono residenti, ed anziani che vivono da soli. L’iniziativa mirava a conciliare la necessità di persone anziane che, pur essendo autosufficienti,

Trincee ’14-’18 – La Grande Guerra negli occhi di un soldato

La mostra “Trincee ‘14/’18 – La Grande Guerra negli occhi di un soldato” ha accolto visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa ed è stata una grande occasione di conoscenza, approfondimento e memoria, nonché luogo d’eccellenza per la conoscenza storica e culturale per i cittadini. Un percorso unico che, grazie

Oltre il pensiero economico

L’iniziativa culturale è nata dal desiderio degli studenti della Facoltà di Economia dell’Università degli studi di Roma Sapienza, di fare vivere la propria facoltà oltre il pensiero economico. Andare oltre il pensiero economico significherà realizzare un’opera d’arte prendendo come fonte di ispirazione il pensiero di un economista. Da qui il

Obiettivi sul lavoro

Oltre alla sezione “Il lavoro che non si vede” del Premio Ilaria Alpi, Obiettivi Sul Lavoro prevede un omonimo concorso dedicato a chi “racconta” il lavoro precario attraverso film fiction e documentari. Tre sono i vincitori a cui sono stati assegnati un premio di 6.000 euro e due premi di

I percorsi della Memoria

“I percorsi della memoria” sono un progetto di ricerca e promozione culturale sostenuto da un contributo concesso dal Consiglio Regionale del Lazio e che la Fondazione Mario Moderni ha inteso realizzare in concomitanza con il 90° anniversario della morte di Mario Moderni, al fine di tutelare e diffondere tra le

Continue reading

Europocket tv la prima web tv giovanile europea

La Fondazione Mario Moderni, dal mese di maggio 2010 e fino al mese di maggio 2011, ha realizzato con successo la fase sperimentale del progetto editoriale “Europocket TV”, finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri con il fondo “Azioni in Favore dei Giovani” 2007. Eurpocket tv

Generazioni moderne

“Generazioni Moderne – Forum Europeo delle aggregazioni giovanili”, è un’associazione che raccoglie oltre 200 singoli giovani dai 15 ai 30 anni, unitamente ad oltre 70 tra associazioni giovanili ed organismi di rappresentanza dei giovani (Consigli Comunali, Consulte Locali), situate in 8 Regioni italiane (Lazio, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Emilia Romagna,

Generazione Protagonista

Nell’ambito del progetto “Generazione Protagonista”, promosso dalla Cooperativa Sociale “Artisti Moderni” e finanziato dal Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, è intenzione della Fondazione Moderni, quale soggetto attuatore, unitamente all’IPAB “Divino Amore” di Bomarzo e al Comune di Pratovecchio, raccogliere manifestazioni di interesse alla partecipazione alle attività

Educare ai diritti umani

Il progetto, cui la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha concesso un contributo di 30.000 euro a valere sul bando n. 6 del 24 marzo 2005, si è proposto quale obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nonché i soggetti interessati in qualità di educatori e di fruitori dell’educazione,