Martelive Festival

In questi anni MArteLive si è distinto come evento fortemente legato al mondo universitario. Nasce infatti nel 2000 su iniziativa di un gruppo di studenti dell’Università Roma Tre, e negli anni ha saputo coinvolgere non solo migliaia di giovani artisti, ma soprattutto altrettanti studenti universitari, oltre che come pubblico, all’interno dell’organizzazione vera e propria dell’evento. In altre parole MArteLive è stato in grado di crescere e svilupparsi grazie all’apporto determinante di energie innovative e creative provenienti direttamente dall’ambiente di formazione universitaria. Un laboratorio trasversale, sia “sulle quinte”, che “dietro le quinte”, come testimoniano diverse tesi che affrontano l’argomento e che hanno MArteLive come oggetto di studio.

La Fondazione Mario Moderni, nell’ambito delle sue finalità statutarie, ha erogato a partire dall’anno 2006 complessivamente n. 12 borse di studio destinate ai vincitori delle diverse sezioni dell’area arti visive del Festival.