Educare ai diritti umani

Il progetto, cui la Fondazione Monte dei Paschi di Siena ha concesso un contributo di 30.000 euro a valere sul bando n. 6 del 24 marzo 2005, si è proposto quale obiettivo principale quello di sensibilizzare l’opinione pubblica nonché i soggetti interessati in qualità di educatori e di fruitori dell’educazione, a livello primario e secondario, sul tema dell’educazione ai diritti umani affinché ognuno apporti il proprio contributo, attraverso gli strumenti a sua disposizione, nella predisposizione di un percorso di natura pedagogico-formativa con ricadute sullo sviluppo e su una crescita morale degli studenti che si ispiri al rispetto, alla tolleranza ed alla convivenza pacifica tra esseri umani. La Fondazione Mario Moderni, in qualità di soggetto proponente, ha avuto il compito d’indirizzo nei rapporti con gli eventuali interlocutori che saranno coinvolti nel progetto stesso (referenti istituzionali operanti nel mondo della scuola, associazioni, fondazioni, organizzazioni non governative).